Oms: fiducia in capacità Cina di contenere coronavirus

Ghbreyesus ha incontrato autorità Pechino, approvandone le misure

Roma, 28 gen. (askanews) In un incontro con le autorità di Pechino, il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus si è detto fiducioso nella capacità della Cina di contenere l’epidemia di coronavirus, approvando le misure adottate nel Paese per limitare il contagio. Il bilancio delle vittime del virus è salito a 106 in Cina. Casi di contagio, seppur in misura molto minore, sono stati segnalati anche in altri Paesi.

L’Oms – ricorda oggi l’agenzia Reuters – ha definito l’epidemia “un’emergenza in Cina” il 23 gennaio. “Siamo incoraggiati dal fatto che finora non abbiamo visto trasmissioni da uomo a uomo al di fuori della Cina”, ha affermato l’Oms su Twitter. “Monitoriamo costantemente l’epidemia”, ha aggiunto l’Organizzazione.

Diversi paesi tra cui Stati Uniti, Francia, Giappone, Corea del Sud e Marocco hanno affermato che evacueranno i loro cittadini da Wuhan, città di 11 milioni di abitanti nella Cina centrale, l’epicentro dell’epidemia. Anche La Farnesina “sta valutando l’idea di un trasferimento aereo” di “una settantina” di cittadini italiani da Wuhan, ha confermato oggi il capo dell’Unità di Crisi, Stefano Verrecchia, precisando che il ministero di sta attivando per effettuare il trasferimento “il prima possibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *