Redazione

Direttore

Pierluigi-Mantini

Pierluigi Mantini

Docente di Istituzioni di Diritto pubblico e avvocato cassazionista, è attualmente Responsabile Riforme istituzionali dell’Unione di Centro, membro della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati, della Commissione bicamerale per la Semplificazione della legislazione, della Giunta per le Autorizzazioni e del Collegio d’Appello della Camera dei deputati nonché dell’Osce Pa-Commissione Democrazia e Diritti umani.
È Presidente di FareCentro, fondazione di associazioni per le politiche di governo.

Redazione

PieroProperzi

Piero Properzi

Ordinario di Tecnica Urbanistica presso l’Università dell’Aquila, ha coordinato Gruppi nazionali di Ricerca sull’evoluzione del sistema di pianificazione e dei quadri legislativi (QUATER) e sulla armonizzazione degli strumenti nel quadro europeo (SPHERA).
E’ Curatore scientifico del Rapporto dal territorio edito dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (sito:www.inu.it/sito) di cui è stato Segretario generale e Vicepresidente ed attualmente Responsabile del settore ricerche e consulenze.
E’ stato membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali/ AISRE (97-2000) e membro del Comitato Scientifico del Centro regionale di studi e ricerche economico sociali /CRESA dal 1999.
Dirige il Laboratorio AnTeA (Analisi Territoriali e Ambientali) del Dipartimento Architettura e Urbanistica ed è Responsabile scientifico del Laboratorio INU /ANCSA per la Ricostruzione dell’Aquila
Ha svolto attività di consulenza per enti Nazionali (Min. LLPP – ANAS) e Regionali (Regione Abruzzo –Baslicata – Molise –Friuli V.G. – Umrbia- Provincia autonoma di Trento ) e ha coordinato Gruppi di lavoro per la formazione di Piani Quadro e Leggi regionali, ha inoltre redatto numerosi piani regolatori di città medie e diversi piani Strategici urbani e di piattaforme strategiche interregionali.
Attualmente è coordinatore generale del Piano Paesaggistico della Regione Abruzzo, del Piano strutturale di Matera e del Documento preliminare del Piano Territoriale della Provincia dell’Aquila.
E’ autore di oltre 150 pubblicazioni, Interviene nel dibattito disciplinare sulle principali riviste di alcune delle quali è anche membro del Comitato Scientifico (Urbanistica – Urb. Informazioni).
Ha curato il primo Rapporto sullo stato della pianificazione per conto del Ministero dei lavori pubblici /2001.

cuchel

Marco Cuchel

Presidente Fondazione Commercialistitaliani aderente a Farecentro.
Iscritto all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Revisore legale, Mediatore professionista e Consulente Tecnico del Giudice.
Diplomato in ragioneria,Laureato in scienze economiche.
Attività svolta: Commercialista con studio in Livorno.

foto attilio

Attilio Lombardi

Studi in Scienze Politiche a Milano, ha partecipato anche ai programmi di formazione executive della SDA Bocconi School of Management e dello IULM.
E’ esperto conoscitore del settore immobiliare, maturando una significativa esperienza in società attive nel business degli investimenti immobiliari.
E’ procuratore di alcune società del settore e Amministratore Unico della RECO Srl, società di consulenza immobiliare specializzata nella gestione degli investimenti e nella gestione di patrimoni immobiliari.
E’componente del Tavolo Expo della Camera di Commercio di Milano e ricopre la carica di Presidente dei Giovani per Expo e Presidente dell’Associazione Concretezza.”
Autore di numerosi articoli su periodici quali “Avvocati” di Maggioli Editore, “I Fatti”, è stato Responsabile Editoriale del mensile “Milano in Piazza” e coautore del libro “L’Expo che Sogniamo”.

Foto Edoardo 2011

Edoardo Ruscio

E’ Process Manager in Acquirente Unico SpA per la riorganizzazione dei processi del mercato elettrico nel progetto Sistema Informativo Integrato e per la definizione di nuove metodologie di analisi economiche.
È stato Responsabile del controllo di gestione e della pianificazione economica e finanziaria in Altran Italia SpA e in Impregilo Lidco in Tripoli. Ha lavorato nella Società Italiana per Condotte d’Acqua SpA come internal auditor e amministrativo estero per i cantieri algerini e giordani.
Ha frequentato il Master annuale MMP presso la SDA Bocconi ed i corsi di specializzazione IFAF in Finanza d’Azienda e Analisi Economica e Finanziaria nonché in Fiscalità d’Impresa.
È laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Teramo.
E’stato coautore del libro “Carlo Forti, allievo di Nicolò Fergola ingegnere sul campo”.

angelo deiana

Angelo Deiana

Presidente Comitato Scientifico del CoLAP, coordinamento Libere Associazioni Professionali. Dopo esperienze in Poste e Aeronautica Militare, è Responsabile Area Rappresentanza del CNEL, Direttore Value Proposition di Banca Steinhauslin, Responsabile Mercato Private e Responsabile Mercato Family Office del Gruppo Monte Paschi di Siena. Membro dell’Intelligence Unit del periodico ‘”Economist” e autore di numerose pubblicazioni in campo economico/finanziario, è considerato uno dei maggiori esperti di economia della conoscenza e dei servizi professionali in Italia. Fra le sue ultime opere, “Il capitalismo intellettuale”, Sperling & Kupfer Editori, “Il wealth management come evoluzione del private banking”, Bancaria Editrice, “Mutazioni del Capitalismo”, Harvard Business Review, “Il futuro delle associazioni professionali”, Edizioni Il Sole 24 Ore. Presidente del Comitato Scientifico del CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), Presidente dell’ANPIB (Associazione Nazionale Private & Investment Bankers) fa parte, fra gli altri, dei Comitati Scientifici di AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) e ATEMA (Associazione per il Temporary Management).
Marco Mantini

Marco Mantini

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti è docente di ruolo in discipline economiche-aziendali. Ha svolto numerosi incarichi di revisione contabile e legale dei conti presso organismi pubblici e privati e di gestione e amministrazione di Enti e Associazioni operanti nel campo della cultura.

Scaringella Aldo

Aldo Scaringella

Fondatore nel 2011 di legalcommunity.it e nel 2004 di TopLegal, membro del direttivo editoria di Assolombarda dal gennaio 2008 al gennaio 2010, membro della direzione UDC Milano dal gennaio 2012, Italian Bd & Pr Manager dal 2003 al 2004 presso Lovells studio legale (oggi Hogan Lovells), dal 2001 al 2003 Italian Bd & Pr Manager presso Allen & Overy, dal 2000 al 2001 responsabile marketing di società del gruppo Class Editori, dal 1998 al 2000 responsabile marketing e comunicazione di Cofra Safety, dal 1996 al 1997 Pr assistant presso Eventi – Tecnopolis Bari. 39 anni, laureato in Filosofia , Master in comunicazione e marketing nel 1996, nel 1997 vince una borsa di studio Rotary per un periodo di approfondimento delle tecniche di management presso la Seattle University di Seattle (USA).

Raffaella Del Grande

Laureata in Scienze Politiche, attualmente Presidente Azienda Speciale Farmacia Comunale di Cusano Milanino.
Funzionario Regione Lombardia e Comune di Paderno Dugnano. Molto attiva nelle organizzazioni del volontariato.

foto Max

Massimiliano Persemoli

Laureato in Scienze della comunicazione, assistente parlamentare da oltre 10 anni, si occupa di comunicazione politica, collabora con il Centro Studi Politici Criticalia, scrive per varie testate online.