Salvare acqua e cavoli. Come conciliare una riforma del settore dei servizi idrici con l’esito del referendum

acqua-pubblica Il settore idrico italiano ha bisogno di investimenti per circa 65 miliardi di euro nei prossimi 30 anni.

Riceviamo e pubblichiamo un Focus dell’Istituto Bruno Leoni che si pone l’obiettivo di conciliare la riforma del settore dei servizi idrici con l’esito del referendum”: è possibile mobilitare risorse per oltre 65 miliardi di euro, nei prossimi 30 annit, senza tradire il voto del referendum 2011? Nicola Saporiti, responsabile per i servizi idrici di International Finance Corporation, se ne occupa nel Focus , “Salvare acqua e cavoli. Come conciliare una riforma del settore dei servizi idrici con l’esito del referendum”.

Saporiti suggerisce di adottare un modello di affermage, cioè un partenariato pubblico-privato nel quale il pubblico mantiene la proprietà delle infrastrutture, mentre il privato le gestisce e si occupa di finanziare gli investimenti necessari.

Scrive Saporiti: “L’applicazione di un modello di affermage a scala regionale, con asset pubblici, gestori privati ed un solo regolatore nazionale, potrebbe essere un passo strategicamente importante per riformare il settore dei servizi idrici, rendendo il servizio più efficiente e di maggior qualità, nel pieno rispetto dei risultati del referendum del 2011: senza gare per l’affidamento del servizio e senza remunerazione dei capitali investiti.”

Il Focus “Salvare acqua e cavoli. Come conciliare una riforma del settore dei servizi idrici con l’esito del referendum” di Nicola Saporiti è liberamente disponibile qui (PDF ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *